Progetti - Scuola Materna

Sono iniziative che arricchiscono il CURRICULUM, fornendo ulteriori opportunità di apprendimento e di sviluppo personale e sociale del bambino.

CLASSE BILINGUE INGLESE  si tratta di una classe composta da una docente italiana e da una docente madre lingue inglese. Le insegnati sono parallelamente presenti all'interno della classe parlando ognuna la propria lingua madre. I bambini sono così stimolati nell'acquisizione di suoni, parole e numeri e, senza rendersene conto, memorizzano, ripetono e imparano nuovi termini. 

La classe bilingue infine, partecipa a tutte le attività della scuola, inserendosi perfettamente nei momenti ricreativi e di svago con gli altri bambini. 

PSICOMOTRICITA' è un' esperienza dove il bambino trova uno SPAZIO e un TEMPO privilegiati dove potersi ESPRIMERE sia a livello CORPOREO che AFFETTIVO ed EMOTIVO.
E' attraverso il gioco corporeo, attraverso il senso-motorio legato al movimento e il gioco simbolico che il bambino, nella sua globalità si manifesta e lascia trasparire il movimento più profondo della sua interiorità, il suo sistema di relazioni, la sua particolare modalità di rapportarsi a se stesso, alle cose e agli altri.
Il corpo si esprime, crea, distrugge e trasforma in un continuo dinamismo di azione, di gioco e di rappresentazione, comunica il modo unico e irripetibile di ogni bambino di essere al mondo.

INGLESE "giochiamo in inglese alla scuola dell' infanzia" è un corso modulare che si propone di introdurre i bambini in maniera divertente all' utilizzo dell' inglese come strumento educativo.

TEATRO "Far finta..." è un percorso dove il bambino vive la dimensione ludica del proprio "IO" attraverso la percezione dello spazio circostante e nello sviluppo armonico delle proprie capacità motorie e creative.
I bambini vengono spinti alla conoscenza e al rispetto di regole di lavoro personale e/o di gruppo fondamentali per la realizzazione di qualsiasi gioco.

"STAR BENE A SCUOLA E NON SOLO" - servizio di psicologia scolastica-
la finalità dell' intervento riguarda la prevenzione delle difficoltà delle situazioni di disagio e facilitare la comunicazione tra le varie componenti interne ed esterne al sistema scolastico.

PROGETTO CONTINUITA'
Materna, scuola elementare.
Ha il compito di promuovere un percorso pedagogico e metodologico che favorisca adeguate condizioni di continuità e assicuri ai bambini "un passaggio sereno".

ASILO INFANTILE DOTT. CARLO SIMONETTA e NIDO LE COCCOLE

Viale Libertá, 2 - 20867 - Caponago (MB)

02 95742367 - info@nidomaternacaponago.it